Ascolto e supporto
Ascolto e supporto
Sappiamo che quando ci si trova in una situazione di difficoltà e non si sà cosa fare o a chi rivolgersi, ci si può ritrovare in una condizione difficile e stressante. Vogliamo essere a fianco dei genitori e dei loro figli al fine di aiutarli e supportarli nel caso si verifichino condizioni di emergenza dovute soprattutto a fenomeni come il Bullismo, il Cyberbullismo, l’hate speech, sextortion o revenge porn, l’adescamento online.
Presto, quando avremo la possibilità di usufruire di fondi adeguati, vorremmo attivare uno sportello di ascolto e di intervento per supportare genitori, ragazzi e ragazze, bambini e bambine che hanno bisogno anche solo di un consiglio o di un’indicazione per risolvere i loro problemi legati ad internet ed al digitale, ma anche a quelli nel mondo fisico.
Se vuoi contattarci puoi farlo QUI.
In questa pagina di seguito ti forniamo alcune informazioni di associazioni ed enti a cui rivolgersi in caso di emergenza.
Siamo qui per esserti utili ed aiutarti!
La Linea di Ascolto 1.96.96, per bambini, adolescenti e adulti, è un servizio gratuito e accoglie le richieste di aiuto provenienti dal territorio nazionale h24, 7 giorni su 7. Nello specifico offre:
- ascolto, supporto aiuto concreto a bambini e adolescenti fino ai 18 anni di età, in merito a tutte le problematiche e bisogni che li riguardano, sia in riferimento a situazioni di disagio che di emergenza;
- consulenza e supporto alle famiglie e agli adulti che a vario titolo desiderano confrontarsi in merito alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
RE.TE. (Rescue Team), è il servizio di pronto intervento cyber di Fondazione Carolina.
Un’azione tempestiva che si concretizza con interventi di prossimità a sostegno dei minori vittime di violenza online in sinergia con le istituzioni e la comunità educante.
Per contatti scrivi a rescueteam@fondazionecarolina.org
La Polizia di Stato, per venire incontro alle vostre esigenze e consentirvi il disbrigo di determinate pratiche in maniera più agevole e veloce, ha realizzato il servizio di “Denuncia via web di reati telematici“, un progetto che realizza un nuovo rapporto di collaborazione, perché sarete voi ad iniziare il lavoro.
CLICCA per visualizzare i contatti della polizia della tua zona.
Hai un problema con qualcuno sul web? Sei un genitore preoccupato? Un/una insegnante che non sa come aiutare un suo studente che ha problemi online? Un bullo pentito? Una vittima di prepotenze, ricatti, molestie in rete?
Chiunque può contattare il CNAC per un consulto: le vittime di cyberbullismo e abusi in rete o le loro famiglie, gli insegnanti, ma anche i cyberbulli che non sanno come rimediare alle loro azioni.
Il Centro si rivolge alle persone di tutte le età.
Se ci contatti e non hai ancora compiuto 18 anni, i nostri consulenti sapranno indicarti in che modo procedere.
CLICCA per visualizzare i contatti del CNAC
Commenti recenti